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Vaderetrum del piRlota
"Chiusura rubinetti carburante - di Vincenzo "

Comprato da poco il P92 vado a fare un volo da Ravenna a Quarrata (Pistoia), da lì in Maremma e già che la vedevo sorvolo l'Isola d'Elba.
L'aereo che avevo prima aveva un solo serbatoio, questo due, e come tutti sanno, si svuotano differentemente per via del ritorno in uno solo.
Ogni 15-20 minuti sono lì che smanetto con i rubinetti per tenere pari i telelevel, forse anche con troppa pignoleria, ma in aereo si sa, è bello avere sempre qualcosa da fare.
Era maggio, il mare brulicava di barche, barchette e barconi. Mi porto a una quota che io ritengo sicura, ben diversa dai 1000 zoccoli. Ad un certo punto il motore cambia rumore, l'elica gira sempre, ma l'aereo inizia a scendere bello deciso. Attimo di sorpresa e scopro subito una cosa: la piantata motore a 200 kmh non comporta il fermo dell'elica, come magari in decollo.
La prima reazione è stata quella di ridurre il passo dell'elica al minimo, anche se non c'entrava nulla. Ero calmo perchè ero sicuro, sicurissimo, che il motore si era spento per qualche mio errore e che sarebbe sicuramente ripartito, assolutamente sicuro.
Subito dopo riapro i serbatoi che a forza di "livellare", avevo chiuso entrambi. La continua rotazione dell'elica fa ripartire il motore in pochi secondi.
In tutto ciò avevo perso diverse centinaia di piedi, anche perchè non mi ero assolutamente voluto preoccupare di portarmi alla velocità di massima efficienza, volevo pensare solo a riaccendere il motore, di quota ne avevo, ero tranquillo, e se non fosse ripartito avrei dovuto solo finire in acqua evitando le barche (dalle quali confidavo in un pronto intervento).
Morale: occhio a smanettare con i rubinetti, in seguito ho applicato delle scritte adesive gialle ben indicanti l'indicazione ON e OFF degli stessi, disponendoli nella direzione stessa del rubinetto (la visualizzazione migliora molto).
Nota: fino a quell'esperienza avevo sempre supposto che alla piantata motore corrispondesse l'arresto dell'elica. Questo è vero alle basse velocità ma non alle alte. Fra le molteplici chiacchiere fra piloti, questa non l'avevo mai sentita, per cui può esserne utile prendere nota in questa occasione!
Conclusione personale: non è successo il peggio perchè ero molto (dico Molto) alto, e questo mi ha dato il tempo di pensare la soluzione invece di pianificare solo l'emergenza che i 1000 piedi consentono a malapena di fare.
Volate ponderati!