<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Vaderetrum del piRlota
"nebbia ... con sparo paracadute - di ..."

Domenica 14/01/2007
Anche se non ho i dati completi dell'evento, mi preme divulgare urgentemente questo evento per evitare che altri, magari convinti che un po' di foschia non fa male, cadano nella trappola della foschia-nebbia-voglio rientrare a casa.
Appena avrò un quadro completo invierò dettagliato report al sito http://www.sicurezzavolo.it/


Il cielo sul nostro campo Domenica (ieri) suggeriva un apertura dalla nebbia in sollevamento nel primo pomeriggio, purtroppo in pochi minuti si riscontrava una contraria tendenza alla chiusura nonostante a pochi chilomeri splendesse un rassicurante sole.

Mi sono accorto che mancava un mezzo all'appello ed ho inviato un SMS di avviso di NON RIENTRARE a causa della chiusura a cui è seguita chiamata telefonica di conferma del pilota.

Evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro nell'indicare che non si trattava del solito invito dell'istruttore prudente, ma di una chiara condizione di non volabilità in zona: infatti il pilota ha tentato il rientro, si è infilato in un banco, ha perso il controllo del mezzo e fortunatamente dotato di paracadute lo ha sparato con successo.

La fortuna è stata grande, perchè la discesa è avvenuta in zona di campagna a pochi metri da una linea di alta tensione (380 kV) ed il GRS (credo) ha appoggiato il mezzo (uno Storch) da una quota di 200 piedi provocando solo pochi danni al mezzo e nessuno agli occupanti.