<---->
 |
La "TANA" di ARF          by Arf
|
|
Vaderetrum del piRlota
"Eccolo ... - di Guido" |
... arrivare, il momento del mona.
Giornata assolata, dopo un mese glaciale. Rullo, controlli (no check list, perchč sono BRAVO).
Manetta e decollo, via carrello via flaps e.....voilą... lo sportello pilota del mio C26 si apre lentamente fino al fine corsa.
Quota 200 feet, IAS 80 KTS. Allungo il braccio, non ci arrivo, se aumento la IAS, vola via, allento le cinte, riesco non so come ad afferrare il portello; ops... precipito... Livello e zigozago tra i pali e gli alberi. Nel frattempo vola di tutto, carte, guanti, cappelli.... 5200RPM 33 MAP, salgo come un missile. Che faccio? una mano sulla cloche ed una sullo sportello.
Calo i giri a 5000 con il mignolo e trimmo a cabrare, IAS sempre 80 KTS poi a 70, ecco il momento... chiudo a battuta lo sportello, ma chi chiude il chiavistello?
Lo chiudo e lo sfintere si allenta.
L'ha chiuso la Madonna di Loreto, lo sportello, stavolta... Tutto sarą durato 30/40 secondi, ma a me sono parse ore. Livello, parametri di salita e respiro.
Atterro a Foligno dopo 15 minuti di volo. Controllo tutto, nessuna danno, forse da registrare le viti della cerniera anteriore, si sarą
spostata di 2 decimi.
E' una giornata bellissima, l'asfalto emana il suo olezzo ed in testata pista 17 rulla la sua prima volta un nuovo C26 dopo un anno di officina.
Ripenso al fattaccio, sembra accaduto 10 anni fa.
Vi racconto questo episodio con serenitą, ma ve lo racconto. A me č servito, che lo sia anche per voi.
|