<----> La "TANA" di ARF          by Arf

07-13 Ottobre 2007 - Eur e ritorno
Ostia - Tivoli - Nepi - Narni - Spoleto - Foligno - Perugia

Il 7 "Red Bull FlagTag" all'Eur di Roma e il 12 inaugurazione sede FIVU a Castiglione del Lago (racconti a parte). Perchè non approfittarne per girovagare una settimana in centro Italia? Mettiamo qualche "paletto" fisso e per il resto ... dove ci porta l'asfalto e qualche volta anche la terrabattuta! Mi piace decidere al momento se svoltare a destra o a manca e quindi ...

Da poco felice possessore di un gps automobilistico "Nuvi 310", ho provato a caricare un archivio "campeggi" reperito in internet e ne ho voluto verificare l'utilizzo. In uscita dall'Eur cerco un campeggio sulla strada per Ostia e pigio il fatidico "goto" che quì invece è un più casereccio "vai". Giunti puntuali al campeggio (di cui però scaltramente ne avevo verificata l'esistenza a casa perchè ... fidarsi è bene ma ...) ci sentiamo dire che non hanno bungalow liberi per la notte e ci consigliano di cercare un albergo in quel di Ostia.
Bene, riverifichiamo l'utilità del Nuvi: ... cerca alberghi ... scorro la lista ... vai a "ping pong" (mi piace il nome). Lungo il tragitto passiamo davanti a diversi alberghi ma ... seguo la simpatica e gradevole voce (la mia!) che in perfetto "mantovano" (balle!) mi conduce con semplici comandi ... "pirla a destra" ... "va dentar in dlà bisaboga" ... "va fora a la tersa" ... "at sè arivà" ... davanti all'insegna "Hotel Ping Pong". Non ha una gran facciata ma sembra comunque dignitoso ed entriamo. Beh! però, funziona questo "Nuvi"!

8-9/10 - Programma della giornata: arrivare per il pernottamento a nord di Roma (verso Magliano Sabina) e ... visitare tutto quello che lungo la strada ci sembra degno di visita! Lungo il percorso mi diverto a seguire quasi "bovinamente" le indicazioni del navigatore che a volte mi fa imboccare stradine strette, tortuose e a tratti sterrate ma mi riporta poi sempre sulla "retta via". Ci fermiamo a pranzare sulla sponda del lago di Albano Laziale e riprendiamo la via di Tivoli sino ad un cartello indicatore di "Villa Adriana"; parcheggiamo e ... visitiamo.
Dopo oltre due ore ci invitano (con urlo tarzanesco "SI CHIUDE !!!!!") all'uscita; peccato, ci mancava ancora una buona mezz'ora per concludere questa interessantissima camminata.

"Vai" ... al campeggio tra Fiano e Capena ... e ci ritroviamo in bungalow per la notte ... ma è una bomba stò database! I depliant turistici del campeggio ci confermano che Tivoli merita ulteriori attenzioni e decidiamo di fermare il bungalow anche per la notte successiva. E bene facemmo perchè il centro storico di Tivoli, la villa Este e la visita "escursionistica" di Villa Gregoriana meriteranno appieno la decisione presa. Al rientro ci scappa pure una visita al campo volo di Capena che manca alla mia collezione ma ... ancora per poco, l'ho promesso!

10/10 - E' il turno di Civita Castellana, Nepi e Magliano Sabina prima del pranzo in un boschetto a pochi chilometri da Orte dove ci rechiamo poi per degustare un buon caffè e riprendere quindi il viaggio verso la bellissima cittadina di Narni. L'ormai provato "vai" al campeggio di zona e ... ci inerpichiamo su una collina ... ahi ... siamo in ottobre ... in collina ... campeggio chiuso; come prevedevo. Niente paura altro "vai" al campeggio poco prima di Terni ... anzi ... all'inizio ... anzi ... NEL Centro Commerciale! Entriamo e ne aprofittiamo per sfruttare quello che offrono tutti i Centri Commerciali; i gabinetti! Chiedo ad una commessa se hanno un bungalow libero ... mi indirizza verso una tendina canadese in offerta sul terzo scaffale in fondo a destra, reparto campeggio! Non è proprio quello che cercavamo e usciamo! Ricontrollo il mio "Nuvi" e ... cosa avevo detto all'inizio ? Fidarsi è bene ma ... !
Il campeggio porta il nome di "Alla baita" (e già questo la dice lunga!), l'indirizzo del campeggio è ... via bla bla bla ... Auronzo del Cadore (BL) !!! Bel colpo! Qualcosa mi dice che qualcuno ha sbagliato le coordinate! Se avessi controllato prima l'indirizzo !!!
Come non detto, ci avviamo in direzione Spoleto ma al primo albergo ci fermiamo. Mi viene l'inarrestabile impulso di controllare sul Nuvi ... c'è! Va beh dai ... perdonato!

11/11 - Obiettivo arrivare a Serristori per il pernottamento. Alle fonti del Clitunno sosta per il pranzo in area attrezzata e quindi visita a Foligno.
Ed eccoci a Perugia che meriterà però una seconda visita sabato 13 dato che in questo periodo è doppiamente interessante: per il suo centro storico e per il "Festival del cioccolato" !!
Se mai doveste andarci in tale occasione però ... lasciate l'auto ben lontana e usufruite dei mezzi pubblici, molto valida (si dice) è la monorotaia che parte dall'uscita della superstrada!

Una considerazione alla fine di questo giro: ma è mai possibile che quelli che sono sempre stati considerati "giardini o parchi pubblici" siano ora diventati tutti "cessi privati" ???
Non voglio colpevolizzare nessuno (o forse sì!) ma ... sono anni ormai che è indecente ed indecoroso passeggiare in quelli che una volta erano punti di ritrovo e di relax pubblico!



Ostia --> Fiano Romano Fiano --> Spoleto Spoleto --> Serristori
Urbe, Sacro e profano Ostia, il Faro ... Necropoli Villa Adriana a Tivoli
... ... ... La vista di Tivoli dalla villa Adriana ...
... ... Tivoli, antichi lavatoi pubblici
leggere la scritta in alto a destra!
Ingresso alla Villa Gregoriana ...
... Villa Este ... ... ...
... ... ... Civita Castellana, Duomo Nepi, Duomo
... ... ... ... A tavola in un bosco prima di Orte!
Narni Spoleto ... ... ...
... ... "Se magna" alle fonti del Clitunno Foligno ...
Perugia ... Chocolate Festival (PG) ... ... riposo...

TORNA SU'