<----> La "TANA" di ARF          by Arf

6 Febbraio - 25 Marzo 2013 - Gallipoli




    Percorso totale 2330 km (strada senza pedaggio) - Consumo gasolio 260 l.





Ricevuto il via libera dall'epatologo e convinta la reticente moglie, non sarà certamente un incisivo rotto a fermarmi; mal che vada ... troverò un dentista a Gallipoli!
L'amico dentista è chiuso per inventario ma ... in via del tutto eccezionale ... eseguirà l'intervento di restauro.
La nipotina Roby (detta anche Berta e mia "pusher" di tiramisù), sentendo parlare di "legamento varici", "betabloccante" e "ricostruzione incisivo", questa volta esagera e mi fa recapitare un "Kit di pronto soccorso da viaggio" dal maritino sempre pronto alla consegna dei suoi prodotti "salvavita".

Fano - 6/2 =Parcheggio il camper davanti allo studio dentistico e ... alle 10,30 sono in strada direzione Fano.
Parcheggio vicino al cimitero; una macchina della Polizia Locale è nei pressi di un camioncino in sosta e i "Poliziotti" stanno controllando i dintorni. Per sicurezza chiedo se è possibile sostare per la notte e se si deve pagare qualcosa; rispondono che è l'unica cosa che hanno (?), ci mancherebbe facessero pure pagare!

Roseto degli Abruzzi - 7/2 = Partenza alle 9 sotto una insistente pioggia. Sosta all'Auchan di Ancona per il pranzo, il rifornimento e il carico/scarico.
Giunto a Roseto, mi sistemo nel parcheggio di fronte all'ipermercaro Oasi dove passo la notte. Pioggia tutto il giorno.

Vieste - 8/2 =Alle 9 prendiamo il via sotto l'acqua che continuerà a tratti per tutto il giorno. Decidiamo di rivedere i luoghi di campeggio del 1978 (!) e così dirotto verso il Gargano e mi parcheggio davanti al Pizzomunno a Vieste. Alla sera, per la prima volta, vado in crisi con la batteria e sono costretto a spegnere la televisione.
Evidentemente i tre giorni di assenza totale di sole (anzi quasi completa presenza di pioggia) non hanno permesso al pannello solare di ricaricarla adeguatamente.

Gallipoli - 9/2-21/3 = Seguo la costa sino a Mattinata e quindi dirigo su Monte Sant'Angelo dove inizia a nevicare; a S.Giovanni Rotondo è quasi una bufera.
Rinunciamo alla visita dirigendo su Manfredonia e visto che il cielo a sud è più chiaro, decido di proseguire sino (se riesco) a destinazione.
Superstrada Bari, Brindisi, Lecce, Gallipoli; all'imbrunire, dalle parti di Collemeto, una miriadi di uccelli volteggiano bassi nel cielo in una fantastica enorme nube nera, creando uno spettacolo fantasmagorico. Centinaia di migliaia di storni(?) che danzano nel cielo; mai vista uno stormo così numeroso.
Il campeggio "Le Masserie" è molto esteso e suddiviso in varie zone; ci piazziamo in quella destinata ai camper tra una decina di altri mezzi italiani e stranieri.
Mi dicono che il prezzo è 20€ giorno, ma per chi si ferma per oltre 15 giorni scende a 10 ed è compreso l'utilizzo di servizi privati personali (con doccia e chiave).
La Famiglia Coppola e dipendenti sono persone squisite e disponibilissime, sempre pronte a soddisfare eventuali esigenze; ci si sente proprio in famiglia.
Al nord piove, nevica e fa freddo. Qui si mangia spesso all'aperto e al massimo serve un maglioncino leggero; qualche momento di pioggia ma in prevalenza notturna.
Il centro città dista 4-5 km ed è passeggiata quotidiana alternativa al giro interno del campeggio (altri 3-4 km).
Visitiamo la tenuta Coppola in mezzo a ulivi secolari (il più anziano ha oltre 700 anni), gli antichi frantoi, i monumenti le bellezze e i mercati di Gallipoli e dintorni, il carnevale (che viene purtroppo ridimensionato dalla pioggia). Prendo anche un'auto a noleggio (30€ giorno) e percorro tutta la costa sud sino a Leuca per rientrare poi da Otranto e S.Cataldo. Un paesaggio stupendo passando però (vista la stagione) tra strutture chiuse e paesi completamente deserti.
I giorni trascorrono veloci e piacevoli mangiando sistematicamente ottimo pesce e squisiti carciofi. Mi spiace solo di non poter assistere ai festeggiamenti Pasquali delle varie "Confraternite" che mi dicono essere molto coinvolgenti e spettacolari, ma impegni vari mi obbligano a rientrare entro il 25 ... sarà per la prossima.

S,Giovanni Rotondo - 22/3 = 9,15 sole pieno. Prendo la costa verso nord per passare da Porto Cesareoe poi verso l'interno Salice Salentino e su sino a Fasano dove, dopo un paninazzo al Conforama, riprendo la super strada e "atterro" all'aviosuperficie di S.Giovanni Rotondo per salutare gli amici Giovanni e Graziano che tante volte hanno ospitato i nostri "raid" aerei. L'accoglienza è come sempre calorosa ed alla fine decidiamo di parcheggiare per la notte davanti alla club-house.

Roseto degli Abruzzi - 23/3 = . Manco a farlo apposta la figlia/sorella Milena lavora all'accoglienza del nuovo Santuario e così passiamo la mattinata alla visita guidata del nuovo maestoso e fastoso Tempio per poi assistere alla S.Messa nelle vecchia Chiesa. Pranzo a Campomarino e notte nel solito parcheggio fronte Oasi.

Cesenatico - 24/3 = Partenza verso le 9 - Rifornimento e pranzo al C.C. di Ancona e scarico acqua e wc - Notte al solito Camper Service di Cesenatico, sempre piacevole per la possibile passeggiata nel vicinissimo centro ma altrettanto "intimo" a causa delle dimensioni automobilistiche e quindi ridotte delle piazzole.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la prima volta abbiamo passato oltre un mese e mezzo fuori casa ... o meglio in "casa mobile" e devo dire che personalmente non mi sono trovato male! Avrei forse preferito muovermi un po' di più ma anche così ... si può sopravvivere. Posti belli, persone affabili, prezzi contenuti e costo della vita decisamente inferiore.

Il percorrere via terra tanti luoghi sorvolati nei vari raid di qualche anno fa mi ha riportato alla mente tanti bei ricordi creandomi anche qualche rimpianto. Poi alla fine mi sono detto: sei riuscito a farlo? Hai realizzato un sogno che credevi impossibile? E allora goditi questi viaggi "terreni" rigodendo coi ricordi quelli aerei!



Kit + da viaggio della nipote ! Notte davanti al Pizzomunno Neve a Monte Sant'Angelo Storni all'imbrunire ...
Grandine a Gallipoli Tramonto ... Al Campeggio "Le Masserie" ...
... ... ... Ulivo di 700 anni! si cucina all'aperto
... è tempo d'imbottigliare... la piscina ferrovia un bel motto!
Una "Caremma" di Gallipoli Leuca ... ... Grotta Zinzulusa
... Lago Alimini Costa di Otranto ... ...
Lecce e al nord nevica! funghi fiori Avios. S. Giovanni Rotondo
... Il vecchio Santuario e il nuovo ... ... ...
... Animali ... di sasso a Cesenatico ... ... ...
... Che bei ricordi ... Gallipoli dall'alto nel raid tre mari del Giugno 2005 a Supersano

TORNA SU'