<----> La "TANA" di ARF          by Arf

3-4 Giugno 2006     -     "1a Prova Campionato Italiano VDS a Rovigo"
TUTTO UN COMPLOTTO !!!

Antefatto    Abbandonato all'ultimo momento dal copirlota Flavio lancio un accorato appello in lista:
Alto, barbuto, bella presenza (leggermente incurvato), aerodotato, causa abbandono copilota fedifrago, cerca tesserato FAI per intensa e piacevole parecipazione gara. Ampia apertura e disponibilità all'utilizzo della barra; posso essere attivo o passivo. Nel caso sia richiesta la mia partecipazione passiva chiedo però l'uso di un volatile idoneo con dimensioni e peso appropriati; in caso contrario propongo l'uso del mio (che garantisco rispondere alle eseigenze) e quindi automaticamente divento io attivo. Essendo la prima volta, si richiede molta comprensione e pazienza e non si risponde comunque per eventuali figuracce o danni. Astenersi curiosi e perditempo. ps = Voglio precisare che (causa mancanza di tempo) non ho mai neanche provato le posizioni richieste dal kam ... ehm ... mi correggo ... le manovre richieste dal regolamento. arf

Sabato 3-giugno
Non avendo l'appello sortito alcun riscontro (Chicco deve averlo boicottato!), decido di fare comunque una visita in quel di Rovigo.
I fatti (reali e fedeli) Arrivo sul campo che stanno pesando i mezzi. Ciao ... siamo felici di vederti ... bravo che sei qui ... dato che ci sei, partecipa anche tu ... veramente non era proprio mia intenzione (io) ... ma dai che ci divertiamo ... (loro!) ... e poi siamo in pochi ... dai ... sì ... ma dai .... vieni
Cedo alle violenze e (tanto per capire) mi metto anche in coda per la pesata. Dato che la gara DEVE essere fatta in due, il fedifrago Flavio sale a bordo per la sola pesata. Il giudice fa cenno di no con la testa, caspita, se avessi voluto fare la gara mi sarei debitamente alleggerito ... ! A questo punto arriva in mio soccorso Massimo che mi alleggerisce ... della quota d'iscrizione ... ma ancora non rientro nei pesi ! Mi giro e mi accorgo che Flavio indossa due anfibi tipo "Nordica" modello Very-big-weight che da soli peseranno 20 kg !!! Ho capito, mi vogliono in categoria OPEN! PAURA eh ???
Consegniamo GPS e cellulari (mio e della zavorra ... volevo dire ... moglie) che vengono imbustati e ceralaccati (!) e ci rechiamo in sala breafing per la "Navigazione Sequenziale": tutto chiaro.
Sincronizziamo gli orologi e comunichiamo la velocità che terremo sul tratto cronometrato (dichiaro 120), dopodichè veniamo a conoscenza delle coordinate dei punti da trovare (tranne quello del secondo cronometraggio); allungo il braccio per prelevare una cartina e ... me ne trovo subito una in mano ... caspita che tempismo! (Mi verrà in seguito l'atroce dubbio che mi sia stata allungata dallo stesso Flavio!).
Trovo agevolmente i punti di virata e mi accingo a segnare il punto di partenza cronometraggio ... ma per la miseria ... in basso a destra (Rovigo!) non si vedono i tratti decimali delle coordinate, la carta sembra consunta e "sapientemente" smacchiata sulla griglia !? Boh ! Il tempo stringe e non indago oltre pensando che anche le altre siano uguali (povero cucù!).
Mi viene comunicato l'orario di passaggio sul punto di partenza: ore 12.08.00. Non rimane molto e mi accingo al decollo, viro immediatamente a sinistra ... guardo la carta ... due centimetri (5 km) verso nord/est ... non vedo alcun striscione a terra ... 360 ... mi alzo ... nulla! ... orologio ... 12.07.45 ... porcamiseriaboiativenisseilcimurro ... ma ndò stà stò striscione? ... orologio ... 12.10.15 ... riporcamiseriaboia tivenisseilcimurroeanchelapelagra ! Niente, ormai ho cannato la partenza e se continuo a girare faccio notte! Cartina ... dirigo a 340° per rientrare in rotta e trovare il punto (sconosciuto!!) del secondo cronometraggio. Ecco ... proprio in prua ... sì, sembra ... è un triangolone bianco proprio sul campo volo di Pozzonovo. Verticale e virata per 300° verso Lonigo, secondo punto di virata. Il resto è normale routine.
Atterraggio di precisione e stop breve (tocco sul secondo settore e mi fermo in circa 80m), mentre consegno cartina e foto ai giudici, mi si fa incontro un commissario con gli occhi cerchiati di nero (!!??): "Ciò ... te sè spario e te gavemo sercà dapartuto! A serom drio ciamar al licotero dla SAR " !!! Aveva passato tutto il tempo della gara a cercarmi col binocolo!
Sala Breafing per "Ricerca del punto di virata con carburante limitato". I mezzi devono essere pesati prima del decollo e subito dopo l'atterraggio per calcolare il carburante usato; solite foto da riconoscere, coordinate dei punti di virata ... ecc. ecc. Valutando i tempi decido di rinunciare alla prova e di rientrare in quel di Mantova. Prendo comunque tutta la documentazione (comprendente una nuova cartina!) per divertirmi poi a casa. Saluto tutti e (non dimenticando la zavorra!) dirigo su S.Silvestro (che avevo dovuto sorvolare anche nella prima prova !!!). Dopo cena estraggo la documentazione, apro la cartina e ... una griglia con gradi, primi e secondi evidentissimi si presenta ai miei occhi !!! Ma ... allora ... non erano tutte sbiadite ... quella che mi avevano allungato ... penso a Flavio ... li mortacci ...

Domenica 4-giugno
Vendetta tremenda vendetta! Decido di tornare per le prove di precisione. Sono primo alla partenza (finalmente primo in qualcosa!)
Decollo ed atterraggio corto su ostacolo di un metro. Non avendolo mai provato prima mi posiziono ai 150m, full flap ... e passo un pò alto sull'ostacolo. Circuito e mi presento full flap all'atterragio ... sì ma il punto di mira ora è a 200-300 metri oltre la soglia pista! Mi ritrovo basso, lento, cabrato e maledettamente corto ... cerco di tenerlo su ma lui scende inesorabilmente ... decido che smotorare potrebbe essere pericoloso e ... lo metto giù qualche metro prima spiaccicandomi inevitabilmente contro ... il filo di lana adornato di tanti bei colorati post-it (che da questo momento adornano il mozzo dell'elica!)
Bene! Ho cannato la partenza cronometrata ed ora l'atterraggio di precisione ... mi chiedo se accetterei di salire a bordo come passeggero ... con me ai comandi! Mah ... faccio finta di non avermi sentito e non mi rispondo! Assisto alle altre prove (con attimo di terrore per un P92 in secondo regime!) ed esco dalla depressione nell'immortalare un fedifrago (di cui non voglio fare nomi) che si schianta sullo stesso muro di lana ... non più vergine. Sarà raro, ma a volte la giustizia esiste!
A seguire le prove ... del salame (atterraggio di precisione) che mi risollevano definitivamente dall'avvilimento riacquistando fiducia in me stesso PRENDENDO MEZZO SALAME !!!.
La vittoria è andata al bravo Andrea Corino malgrado e nonostante facesse coppia con Flavio Giacosa. Ma non finisce qui; seguiranno altre prove di Campionato Italiano VDS !!!

Conclusioni    Due belle e piacevoli giornate passate in buona compagnia facendo ed imparando cose nuove (ed utili!) in modo allegro e divertente e che hanno già dato seguito a sfottii e prese per ....
Doveroso e sentito il ringraziamento a Massimo e Pierantonio, al Club di Rovigo e a tutto il team dei giudici con in testa il bravo e simpatico Giulio.     Io mi sono proprio divertito ... loro non so !


 

Arf da 150m. Tucano da 100m. Bingo da 80m. Delta da 50m. P92 da ... PANICO!
Avevo capito ... abbattere l'ostacolo! Tucano in atterraggio Bingo in ... smusata Delta in atterraggio P92 in atterraggio
Storch in atterraggio L'ardua sentenza Rifornimento Mezza panoramica ... e tutti a tavola!
... ... ... ... pronti alla sentenza!
3° classificato
Forlani e Naldi (Tucano)
2° classificato
Artioli e Berganton (Storch)
I VinciTORI
Corino e Giacosa (Bingo 503)
1° categoria 2 assi
Bignami
1° categoria OPEN
Ziglio e Ferro (P92)
Ultimo categoria ... ultimi Premi ... a cm. La misuratrice ufficiale! 1° categoria ... salami 2° categoria salami
Un premio agli instancabili giudici Volarono in CH ... e tornarono!

TORNA SU'