<----> La "TANA" di ARF          by Arf

22 Maggio - 3 Giugno 2013 - Salon de Provance




    Percorso totale 1400 km (strada mista) - Consumo gasolio 170 l.





In questo ultimo periodo sono andate storte diverse cose ... ho voglia di cambiare aria; il 60° compleanno della Patrouille de Francce porebbe essere il valido stimolo !
Pronto a partire passo dall'ottico a farmi montare le nuove lenti ... non ci vedo molto chiaro ... adattarsi un attimo e partire dopo pranzo mi sembra una saggia decisione.

Diano Marina 22/5 = Come da copione tra Cremona e Piacenza arriva la chiamata da Bologna; confermato nuovo nodulo da trattare con termoablazione! Non sono particolarmernte felice, ma me l'aspettavo. Chiedo quando e mi rispondono che ci vorrà un mesetto perchè venga organizzato tutto ... OK, proseguo per la Francia!
Diano è sempre un punto d'appoggio sicuro e mi è rimasta una notte prepagata; vi giungo giusto in tempo per la cena e poi una passeggiata serale "digestiva" e rilassante.

Pelissanne 23-24/5 = Sono quasi le 10 quando parto con destinazione Salon de Provance; decido per l'autostrada ma quando esco ad Aix ... me ne pento amaramente. Tra le brevi tratte da 2-3 euro a colpo e la tratta finale mi ritrovo a pagare quasi 60 euro; capisco dai disegni sui caselli automatici che le tariffe sono legate (anche) all'altezza, oltre 3 metri si passa alla 3a tariffa !!! Ca...spita, non potevo informarmi prima ? Giunto a Salon mi dirigo all'unico camper sosta segnalato dal mio navigatore ma trovo un cantiere di lavoro. Lascio il camper per una prima perlustrazione della città e nel recarmi all'Info Point, mi inbatto in una Porta con la torre mezza pitturata di rosso (???).
All'Info mi indirizzano al vicino paese di Pelissanne (attrezzato con carico/scarico e parcheggio gratuito) dove trovo già 4-5 camper parcheggiati per la notte.
Al mattino prendiamo il bus e visitiamo per bene la città di Salon, le chiese di S. Michel e S. Laurent e la casa di Nostradamus (che non mi ha (pre)detto un gran che).
Un "piatto del giorno" molto appetitoso e sfiziosetto ci porta all'orario di visita del castello. Ben "attrezzato" (oltre che ben tenuto), il museo interno al castello dove capiamo anche il perchè di quella porta mezza rossa vista il giorno prima; è parte dell'opera (?) dell'artista Svizzero Felice Varini ben visibile dalla terrazza del castello: due dischi rossi di alluminio adesivo "appiccicato" ad arte (se no che artista sarebbe?) sui muri interessati dall'opera. Sarei curioso di sentire il commento di un certo Michelangelo !

Salon de Provance 25-26/5 = Pensavo di essermi sistemato per il week-end ed invece vengo a sapere che alla domenica il bus non circola e Pelissanne non è servita dalla navetta per lo Show! Mi tocca "sbaraccare", ma trovo un'ottima posizione all'ingresso di Salon (zona impianti sportivi) vicino all'aeroporto. Senonchè a fine giornata, i gendarmi ci avvisano che l'indomani saranno bloccate le strade e ci scortano al piazzale del Centro Commerciale Leclerc ... ma per questo leggasi il "diario" dello show!
La giornata di sabato è all'insegna del vento e della variabilità (con qualche goccia di pioggia), mentre domenica è sole pieno ma vento forte (e freddino) ... il solito Mistral !

Menton 27/5 = Son partito con l'intenzione di allargare un poco la "scoperta" del territorio francese, ma la chiamata di Bologna mi impone di anticipare il rientro; la zona in cui sono attualmente l'ho già "battuta" l'anno scorso ... non mi resta che avviarmi per un lento rientro con sosta inevitabile a Diano. Facciamo spesa al Leclerc, scarichiamo a Pelissanne e, per strada normale, arriviamo sino a Cannes dove inizia la bolgia. A Menton vedo alcuni camper in sosta alla vecchia frontiera e mi aggrego per la notte.

Diano 28/5-2/6 = Sono passato varie volte dalla cittadina ma non mi sono mai fermato per una visita approfondita; invece è un centro molto carino. Ci incamminiamo per il lungomare e saliamo la scalinata che porta alla Chiesa di S. Michel, percorriamo le stradine interne ed entriamo nel mercato coperto. Mi sfiora l'idea di fermarmi anche per la seconda notte, ma al rientro vedo fermento e trovo un cartello di divieto di sosta dalle 18 di oggi sino alle 22 del 31 (ma allora è un vizio!) perchè devono girare un film !

Va beh ... Diano arriviamo ! Notte un po' di pioggia, ma la mattina sole ... e vento; il Mistral ci insegue. Passeggiando per il lungomare la moglie mi sussurra: c'è vita!
In effetti la media si è un poco abbassata (50-60?) ma dire che c'è vita ... oddio sì, in effetti ci sono molte molte persone che ... ringraziano per essere ancora in vita !!!
Da alcuni manifesti vediamo che domenica 2 (Corpus Domini) ci sarà l'infiorata e la Processione lungo le vie del centro; non possiamo perdere l'occasione.

Il vento non da tregua ma in compenso c'è anche il sole e noi facciamo le nostre lunghe poasseggiate verso Oneglia o San Bartolomeo.
Il centro effettivamente brulica di persone (anche giovani!) e tra venerdì e sabato il parcheggio si riempie completamente di camper.
Domenica mattina ci rechiamo in centro per ammirare il lavoro fatto in notturna (coaglium io a non aver fatto un giro!) per la stupenda "infiorata". La Chiesa è stracolma di persone e autorità e la Processione è preceduta da Banda, Sindaco, Militari, ragazzini in tunica e una Confraternita con mantella in velluto blu. Tradizioni che purtroppo da noi vengono sempre più ignorate ed abbandonate; giusto invece sentirle e tramandarle come parte integrante di noi e mantenerle nelle nostre manifestazioni.

Casa 3/6 = Sono le 9,15 quando prendiamo la strada del rientro per la litoranea. Poco oltre Varazze sosta per un pranzo di pesce e poi autostrada per Cremona.
Parcheggiamo al C.C. con vento forte e nero incombente, ma quando usciamo il vento si è calmato e il nero dissolto; nonostante ciò prendiamo poco dopo qualche goccia d'acqua. A casa un'amara sorpresa; un fulmine ha colpito la zona bruciandoci il salvavita, il cordless, un filtro adsl e due prese a muro; ed è il terzo che ci colpisce !!!




S. Michel a Salon de Provance ... Murales a Nostradamus ma che roba è? La casa di Nostradamus
La pianta fungo ? S. Laurent ... con campana! Il Castello ...
Il museo del Castello ... ... Opera di Felice Varini ...
... ... ... Clinica privata ?al parcheggio Altopiano
a Mentone ex confine di stato S.Michel ... Chiesa dei Penitenti Bianchi
... il mercato coperto l'Infiorata a Diano ... ...
... ... ... ... ...
Un fiore tra i fiori (e con questo ho fatto il pieno puntifamiglia!) La Processione ... La ... sfiorita ...

TORNA SU'