<----> La "TANA" di ARF          by Arf

14-15 Giugno 2003 "Manifestazioni a Imperia e Finale Ligure: base delle MAF ad Albenga"

Purtroppo Flavio sabato 14 aveva un impegno e pertanto non abbiamo potuto fare una "due giorni" che sarebbe stata senzaltro più interessante e ci avrebbe permesso di assistere ad una manifestazione; ma non si può avere tutto dalla vita!
Prendo il via da S.Silvestro verso le 17 di sabato e con caldo infernale e immancabile sole negli occhi punto su Piacenza che sfioro per non entrare nell'ATZ militare di Grazzano e quindi faccio rotta diretta su Boglietto passando sulle colline.
Verso Tortona, occhio alla rotta per passare tra gli aeroporti di Voghera, Alessandria, Novi Ligure e una zona proibita.
Alle 19 poggio le ruote sul "Piernatale Bussi"; la pista è stata allungata e gli hangar spostati sul lato sud. Subito arriva Flavio con l'auto e ce ne andiamo a casa sua dove fa con le sue manine (moglie e figli al mare!) un piatto di pastasciutta e degli ottimi zucchini "in carpione".
Pianifichiamo la tratta per Albenga (che facciamo in volo virtuale!) e decidiamo per un diretto Bardineto.

Sveglia alle 7, colazione, rifornimento e via in una schifosissima foschia. Il suolo non è certamente la Padania ma, a parte gli ultimi minuti, emergenze si trovano (+ o -). Dopo l'ultima scollinata ecco apparire Albenga col suo aeroporto; la torre ci dice di riportare in finale 09 e mentre Flavio atterra, io sono costretto a dichiarare un 360° per smaltire quota (non ne vuole sapere di scendere!). Classico doppio stridio delle ruote e lunghissimo rullaggio per arrivare al parcheggio; poichè ieri sono partiti diversi mezzi (per paura dei temporali previsti per oggi) ci fanno parcheggiare i nostri in mostra statica.
Aiutati dal buon Sergio Amerio sbrighiamo le formalità burocratiche (si tratta pur sempre di un aeroporto internazionale!) e poi gironzoliamo in mezzo a Canadair, P3, Cap ........ e 11 MB339 blu con strisce tricolori (di chi saranno mai?)
Nel pomeriggio arriva il previsto maltempo con un forte acquazzone; Flavio ed io abbiamo fissato per le 19.00 l'orario limite per il rientro. Vediamo un certo fermento negli Specialisti della PAN che partono poco dopo con il pullmino AMI; ci dicono che la PAN è atterrata a Genova in attesa che il maltempo su Albenga passi. Arrivano le 18 e capiamo che dovremo passare la notte in paese (spazzolino e mutande sempre al seguito!), ma non siamo i soli; anzi siamo in buona e nutrita compagnia. Amerio e Maurizio Colombo si fanno in quattro per trovarci albergo e auto e quindi attendiamo il rientro della PAN (verso le 21) e poi con Flavio, Vincenzo Porella e moglie (sua) si va a mangiare e ... tutti a nanna.

Alle 8 siamo già in aeroporto e dopo i controlli di rito decolliamo per la 27. La visibilità questa volta è ottima e ci godiamo il volo di rientro. Breve sosta a Boglietto per caffè e rifornimento, e riparto in solitaria per Mantova ripercorrendo il tragitto dell'andata. Anche questa è archiviata !




 

Inizia l'avventura.
La visibilità non è il massimo
Parcheggiamo vicino a un
PA18-CUB anfibio
Il mio numero è un pò più lungo
... ma ci sono anch'io
Sempre affascinante e mastodontico
Un lucidissimo P3 Altro stupendo P3 I 4 P3 Svizzeri partono per la MAF Una panoramica dalla torre
Il CAP21DS di Salvadori Richiamo irresistibile Il previsto temporale in arrivo E la PAN decolla sotto l'acqua
Con gli UANEMA appena rientrati ... si scatena un mezzo nubifragio Anguria decorata (intagliata)
per il rinfresco serale
La PAN rientra in formazione dopo una sosta forzata a Genova ...
ci rullano davanti ... ... ma proprio davanti ... ... per riallinearsi al parcheggio Si torna a casa ... ultimo sguardo all'aeroporto

TORNA SU'