<----> La "TANA" di ARF          by Arf

11 Settembre 2004 Trofeo Gran Calabrone "Danio Pedrazzini" 2004
(35 campi visitati nella stessa giornata)


Quando quasi tre anni fà Flavio e Luca, in uno sprazzo di lucidità tra una libagione e l'altra, partorirono il trofeo "Gran Calabrone" (per il socio IFC che avesse partecipato a più iniziative nell'arco dell'anno) ritenni la cosa molto interessante; ma poi, esaurito lo sprazzo di lucidità, la cosa venne immediatamente dimenticata (affogata nell'ultimo bicchiere della serata) ... e non se ne parlò più.
Qualche mese fa il "trofeo" viene riproposto dal solito Flavio, probabilmente graziato da un ulteriore momento di lucidità, in forma riveduta e corretta ed intitolata alla memoria di Danio Pedrazzini; si tratta di atterrare in più campi possibili nell'arco di una giornata.
Non volendo che anche questa iniziativa andasse perduta, ho deciso di cimentarmi e mi sono messo a tracciare itinerari che toccassero il maggior numero di campi possibile. Alla fine la scelta è andata a quello che (sulla carta) mi dava la possibilità di atterrare su qualcosa come 40 campi.
Sabato mattina, con moglie come segnaorari e testimone, decolliamo per la grande avventura ... ed atterriamo subito dopo per la prima delle visite; un volo di 4' per una tratta di ben 4 Km (... per favore ... evitate di chiedermi la velocità di crociera!)
E così, a ritmo serrato, si susseguono atterraggi, foto documentative e decolli. I campi (almeno nella mattinata) sono qusti tutti deserti e questo, pur nella tristezza del caso, mi permette di ridecollare senza "perder tempo" per spiegare il "tentativo di record" e per i commiati.
Verso mezzogiorno a S.Felice sul Panaro, capisco che il consumo, con tutti questi decolli, è superiore al calcolato e, vedendo un distributore proprio sulla strada in testata pista, decido di non rischiare e rifornisco in anticipo. Capisco anche che difficilmete riuscirò a tenere i tempi che mi ero dato sulla tabella di marcia ... ma ... 15 campi sono già fatti ... avanti così!
Alle 13.40 (con circa un'ora di ritardo sullo stimato e 22 campi all'attivo) siamo finalmente a Molinella e mi faccio subito un buon piatto di orecchiette con il castrato (la moglie, non amando ... i castrati, degusta invece un piatto di ottimi agnoli alla panna).
Alle 15,30, dopo un buon caffè e rifocillato anche il mio P92, ridecollo per la seconda parte della giornata. Nel pomeriggio ovviamente trovo molti più campi ... presidiati e quindi mi devo prodigare in saluti e spiegazioni ma ricevo ovunque simpatia e calore.
Giunto a Pozzonovo (campo n° 30) saluto l'amico Ezio che mi ricorda i momenti passati assieme a Danio e mi accomiato con la promessa di tornare presto e con più calma. Sono le 18 e il cielo è diventato di un grigiore uniforme, per di più comincio ad averne ... le scatole piene ma ormai abbiamo fatto 30 (ih,ih,ih !!!) e quindi ... si va avanti!
A Montagnana vedo diverso traffico in circuito e decido di non perdere tempo e proseguire per il prossimo w.p. Casalino, dove sono "costretto" a brindare per un compleanno; atterro a S.Silvestro che sono quasi le 19 con 35 atterraggi nella giornata. Ed anche questa è una esperienza fatta.

Si può certamente fare di più, ma personalmente sono molto soddisfatto del risultato. Il mio obiettivo era impegnarmi veramente per questo Trofeo in memoria di Danio e di conseguenza far impegnare anche gli altri eventuali partecipanti. E questo obiettivo penso proprio di averlo raggiunto.

In questo giro ho avuto modo di verificare qualche inesattezza sul dbase dei campi volo con qualche campo addirittura inesistente o con coordinate decisamente errate pertanto chiedo, anche in questa sede, la collaborazione di tutti segnalandomi eventuali errori, campi inesistenti o campi nuovi. L'esperienza è stata positiva anche se abbastanza stressante e mi sento di dover ringraziare il mio povero P92 ed in particolare il suo 582 che ha avuto temperature quasi sempre al limite (e in alcuni decolli anche oltre!).

Tempo impegnato = 10 ore; Orametro = 6,6; Ore volate = 6,1; Km percorsi = 640; Vel.media = 104; Vel.max = 173; Bz.cons = circa 90 litri


 

Il Pianificato Il Tracciato Il confronto (su binari!) 8:40 = Il "Gran Calabrone" decolla
1° = IMNBUS Buscoldo
8:44
2° = IMNGRA Grazie
8:50
3° = IMNCER Ceresara
9:01
4° = IMNBER Berenzi
9:12
5° = IMNMED Medole
9:23
6° = IBSCLV Calvisano
9:30
7° = IPRSIS Sissa
9:54
8° = IMNSAB Sabbioneta
10:10
9° = IMNSUZ Suzzara
10:23
10° = IMOSPS S.Possidonio
10:47
11° = LIDU Carpi
10:58
12° = IMOCRP Carpi Willy
11:16
13° = IMOGAG Gaggio in Piano
11:36
14° = IMORAV Ravarino
11:47
15° = IMOSFP S.Felice sul Panaro
11:57
16° = IMOCPS Camposanto
12:28
17° = IBOPOG Poggetto
12:42
18° = IBOSPC S.Pietro in Casale
12:48
19° = IBOARG Argelato
13:03
20° = IBOOZZ Ozzano
13:26
21° = IBOMED Medicina
13:33
22° = IBOMOL Molinella
13:43
Finalmente una sosta !!!
13:43 - 15:25
23° = IBOIEZ Imola Ezio Zambrini
15:38
24° = IBOSIM Sesto Imolese
15:50
25° = IRABEL Belriceto
16:05
26° = IFEFAR Filo d'Argenta
16:17
27° = IFECOD Codigoro
16:40
28° = IFEVGA Valle Gaffaro
16:54
29° = IROROV Rovigo
17:26
30° = IPDPOZ Pozzonovo
17:50
31° = IPDMNS Monselice - Venzo
17:58
32° = IVRCAS Casalino
18:23
33° = IVRNOG Nogara
18:38
34° = IMNCMP Campione
18:43
35° = IMNSSV CASA !!!
18:47

TORNA SU'