<----> La "TANA" di ARF          by Arf

22/9/07 Open Fly day & night a Lugo

Causa visita medica mattutina e mancata autorizzazione all'atterraggio (il mio tentativo di farmi passare per VIP da Oriano è tragicamente naufragato in un : "Sì, sei proprio un VIP; Veramente Inutile Persona") , sono costretto ad una partenza in quadriciclo in tarda mattinata (cioè a mezzogiorno!) e arrivo in aeroporto verso le 15,30 (opzione no autostrada!).
Già a quest'ora (il clou dovrebbe essere in notturna) la strada davanti all'Aeroporto è trafficata da auto che cercano l'entrata al parcheggio, pedoni che si incamminano verso l'ingresso e biciclette che cercano di evitare auto e pedoni.
Molti gli stands militari con materiale normalmente visibile solo nei film di "Rambo". Si è visto in azione il robot utilizzato per disinnesacare i "pacchi bomba", si è potuto provare il visore notturno all'infrarosso, volare col simulatore d'elicottero, vedere l'attrezzatura usata dalla scientifica ... insomma tante belle cosine normalmente precluse ai VIP s.e. (vedi sopra).
Dopo le varie esercitazioni e dimostrazioni diurne di elicotteri militari, di aerei acrobatici e le gare di velocità tra aerei auto e moto, ecco aprirsi lo stand "Sagra delle Sfogliatine" che ha sicuramente avuto il record di "lunghezza coda d'ingresso" (quando si tratta di mangiare ...). Noi ci siamo accontentati di una "piadèina romagnola" e subito in "pole" per i notturni. Vedere 6 paracadutisti con tute illuminate da luci chimiche che si lanciano da 6000 piedi per atterrare su una T luminosa (unica fonte di luce) non è da tutti i giorni (anzi notti!); vedere (sentire) arrivare una coppia d'elicotteri completamente oscurati su un'aeroporto completamente oscurato (Oriano ... spegni la T!) che si fermano in hovering per permettere a squadre speciali di militari di scendere in corda doppia, non è da tutti i giorni; vedere (sentire) un "Mangusta" completamente oscurato che arriva a tutta velocità e, proprio davanti al nostro naso si mette a lanciare i flares non è da tutti i giorni; vedere (sentire) arrivare una formazione di 5 elicotteri che si fermano in hovering, toccano il suolo alternativamente ed eseguono balletti ed ole sempre con la sola luce di un 3/4 di luna non è da tutti i giorni; vedere una formazione di elicotteri completamente oscurati rimanere in hovering a 3 - 4 metri da terra mentre dietro si accendono fontane di fuochi artificiali non è da tutti i giorni!
Molto suggestivo anche il grosso schermo sul quale venivano proiettate le immagini che pervenivano da un visore all'infrarosso in tonalità di grigio o verde o rosso/blu (con gradazione di calore), che era l'unica vera "spia" dell'avvicinamento e allontanamento degli elicotteri.
Spettacolo nello spettacolo il gran finale di fuochi artificiali a conclusione di serata.
Un'ottimo spettacolo che penso essere unico nel suo genere e che merita certamente di essere visto. Complimenti a Oriano (conosco solo lui) e a tutto lo staff dell'aeroporto "Francesco Baracca" per il risultato raggiunto e un grazie per quello che ci hanno fatto vedere.
Per il 2008 però ... vi prego ... fatemi arrivare in aereo!



un cane da ... sbarco
I "Baroni Rotti" ... delle "Papere vagabonde"
Oriano ... spegni gli hangar!
prove diurne di ciò che faranno anche in notturna
Lancio di flares Cercate gli elicotteri! fuochi finali ... In uscita dal gremito parcheggio

TORNA SU'