<----> La "TANA" di ARF          by Arf

28-29 Maggio 2005 "Rally della Toscana"

E dopo il piacevole debutto del Trofeo Leonino da Zara (e con la garanzia che verranno utilizzati cronometri centesimali e non le clessidre Rovigotte;-)), decidiamo di passare un week-end in giro per la Toscana partecipando anche al rally organizzato dall'Aero Club di Pisa in quel di Valdera.
Ritrovo a Sassuolo per poi scollinare (direi ... smontagnare) in formazione con rotta Pavullo Valdera.
Lucio(ne) farà invece un diretto sul suo Dynamic ... presurizzato, mentre Valerio ... rullerà in autostrada per far poi coppia col ... toscanaccio Franco.
Con il solito carico standard (tenda-materasso-saccoapelo-picchetti-tanica-olioxmiscela-pila e accessori vari) decollo alle 9,30 con visibilità che per altri è quasi nebbia ma per noi "indigeni" è "la solita fogna", per giungere a Sassuolo in perfetto orario e giusto in tempo per vedere un Dynamic al punto attesa fare un rispettoso inchino sul ruotino anteriore lasciando ... le sue tre pale sul terreno. Il pilota comunica immediatamente ed onestamente di aver fatto una ca...ata e di aver retratto il carrello anzichè inserire la pompa supplementare (sic!).
Flavio atterra in perfetto ... ritardo e poco dopo ci raggiunge anche il suo compagno di campo Massimiliano Michieli.
Rifornimento e decollo (ore 11) con waipoint Pavullo che sorvoliamo in formazione. A vedere questa pista da poco asfaltata completamente vuota e libera da qualsiasi oggetto volante, viene un pò di malinconia, ma speriamo che presto sia riaperta e magari accessibile anche a noi ulmisti.
Atterriamo sul bel campo di Valdera e ci affrettiamo ad iscriverci, mandare giù un boccone, raccogliere cartine regoli e cronometri per presenziare puntuali al breefing delle 13 (VIETATO L'INGRESSO ai GPS!). Il percorso originale di 300 km è accorciato a 208 per permettere anche ai lenti (noi compresi) di partecipare.
La veloce ma attenta pianificazione (nella quale capiamo che i minuti non devono essere sommati ai km!) ci fà decidere per uno stimato di 105 minuti.
Meno 5-4-3-2-1- bandiera verde e via ai cronometri. Sorvoliamo per un'ora e mezza colline, campagne e mare e ci godiamo lo stupendo scenario che ci passa sotto. Non fatichiamo a riconoscere gli undici punti da fotografare e arriviamo all'ultimo waipoint senza accorgerci del tempo trascorso (belle balle! figurarsi! con il cronometro seguito secondo per secondo !!!).
Scandisco a Flavio i secondi dell'ultimo minuto e ... manco a farlo apposta, fermo il cronometro con 7 secondi di ritardo (gli stessi registrati a Rovigo!); ed eccoci all'atterraggio di precisio... no, non possiamo proprio chiamarlo di precisione; è semplicemente un atterraggio (punto).
Cena in hangar, spettacolo serale degno di una ... prima all'arena di Verona, e ... tutti in tenda (sì ma ... ognuno nella sua!).

Alla domenica mattino sono in programma altri due atterraggi di precisione e Flavio esegue due magnif... lasciamo perdere, altri due normali atterraggi (punto).
Demoralizzato e sconsolato salgo sul mio fido P92 (per l'occasione Eco3) e decollo col mio gruppo Eco con destinazione Sarzana, dove atterriamo in sequenza preceduti e seguiti dagli altri 4 gruppi per un totale di circa 30 velivoli. Visita alla base, pranzo in mensa e ridecollo in sequenza per il rientro a Valdera; Flavio invece decide per un diretto (si fa per dire) a casa.
Ed eccoci alle premiazioni; vince il bravo Massimiliano che con tre buoni atterraggi recupera i 18 secondi di scarto sulla navigazione. Noi veniamo accreditati di 7 secondi di ritardo sulla navigazione (cronometraggio perfetto!) ma i tre atterraggi ... normali ci retrocedono al 10° posto (che non è poi male!).
Verso le 17,30 atteso che si dissolvessero almeno in parte i grossi cumuli "di calore" formatisi sull'Appennino, saluto e ringrazio gli amici di Valdera e decollo per il mio solitario rientro nella "bassa"; in fianco al Cimone prendo qualche goccia d'acqua, ma non trovo la turbolenza che mi aspettavo di trovare ed arrivo in quel di Mantova verso le 19 abbastanza stanco ma felice per le belle giornate trascorse.
Grazie a tutti !


 

Siamo a Valdera! Pagare ... pagare! L'agguerrito gruppo IFC Seguitemi ... ma dove andiamo?
Attenta pianificazione Ultimi controlli e calcoli Partiti! Mare calmo e trasparente
Punto di riporto n° 8 S.Geminiano n° 11 Internet Flight Camping Piccola tenda ... grande materasso!
AIUTO fatemi entrare !!! Tutti a tavola! I ... magnifici tre Coreografia e spettacolo ... professionale!
Mi sento a casa! Lucione in atterragio STOL Sembra giusto ... ma sembra solo Finale 36 a Sarzana
La Torre ... mai lavorato così tanto!!! Eccomi ! Parcheggio ... completo! Riciclaggio!
I Guardiacoste ... Il meritato(?) riposo Gli imbarcati
... Il sistema di ... salvaspazio Hanno atteso noi per decollare! I vincitori del Rally

Altre belle foto da Nicolini Valerio (grazie)

Mumble ... Mumble.... + quello - questo ... Ma ndò siamo finiti ? E mò mi faccio una flebo!
Stà qui buono e non abbaiare! Vuoi un goccettino? Scusi ... per il mare? A grullooo ...
ma lo sanno anche i ciuchi! Segui il dito
Questo è un atterraggio di precisione !!
Peccato sia un decollo :-(
waipoint 2 waipoint 3 waipoint 5 waipoint 6
waipoint 7 waipoint 8 waipoint 11 Panorama

TORNA SU'