<----> La "TANA" di ARF          by Arf

12 Giugno 2005 "Tutto vola ... almeno per una volta!"

Quando vidi un annetto fa, su un canale satellitare, un filmato in cui si vedevano un branco di "matti" buttarsi da un trampolino cavalcando i più disparati aggeggi che la fantasia umana potesse partorire, nell'evidente intento di fare un unico, breve, catastrofico volo, mi dissi; beh, questa è nuova ... prima o poi me la devo vedere!
Giorni fa vidi la pubblicità del 1° Red Bull Flugtag all'Idroscalo di Milano; che faccio, non ne approfitto ? Cerrrto che ne aprofitto, ed eccomi qui ad aggirarmi tra una trentina di questi "cosi" che dovrebbero librarsi nell'aria per poi ammarare (?) dolcemente nelle calme acque dell'Idroscalo!
Il buon Pietro Napolitano (Volando) mi ha fatto pervenire di sua iniziativa e con mia grande sorpresa, un "accredito stampa" ed io, petto in fuori e pancia faticosamente in dentro, mi presento al punto accoglienza dove delle splendide hostess mi consegnano "pass", programma e due lattine calde di Red-Bull; riprendo subito le mie sembianze (petto in dentro e pancia in fuori) e mi appresto per un giro di perlustrazione.
Scopro subito che malgrado il "pass" non posso raggiungere le zone che vorrei e giudicando non molto idonea alle foto la zona riservata, lo intasco e mi piazzo in un punto libero dove verrò poi circondato e "placcato" da circa 50.000 persone (forse era meglio la zona riservata!)
Ogni squadra partecipante è composta da 5 persone: un pilota e quattro ... motori. La squadra (prima di eseguire il lancio da una rampa alta sei metri!) ha a disposizione qualche minuto per fare il "balletto propiziatorio" al ritmo della musica da loro scelta e suonata ed arrangiata per l'occasione dal complesso di "Elio e le storie tese". La giuria effettuerà due votazioni per giudicare "la creatività" e "Il volo" (ovvero il balletto) che verranno sommate al punteggio pe la "lunghezza (cortezza) del volo" e che determinerà a sua volta la classifica finale. 1° premio un brevetto di pilota privato al "pilota" del team vincitore.
A presentare ed intervistare le squdre, si passano la palla la bionda brava (e buona!) Eellen Hidding e la "jena" Andrea Pellizzari.
Alle 14 un AB 212 SAR della Squadriglia Linate apre le danze esibendosi in un recupero dalle acque dell'Idroscalo, dopodichè inizia il primo blocco di ... voli, lanci, tuffi, pompiere, ... non so quali termini usare per descrivere questi esilaranti ... disatri, e ci si accorge subito che i tempi non potranno essere rispettati, perchè il recupero delle macchine ... poco volanti, è molto più laborioso del previsto e richiede a volte l'intervento dei "sub" (almeno loro ... "normali") per recuperare dal fondo e riportare in superficie gli oggetti ... progettualmente (ma solo progettualmente) inaffondabili.
Ed ecco sopra di noi 5 vere macchine volanti; sono i Sukoi della pattuglia civile (con piloti ex PAN!) dei "Red Bull" che ci fanno girare la testa con le loro stupende evoluzioni; GB Molinaro, Angelo Boscolo, Beppe Liva, Stefano Giovannelli, Stefano Rosa: scusate se è poco! C'è bisogno di commenti?
Riprendono i "nostri" che, esaltati dallo spettacolo dei "colleghi", si lanciano a loro volta in ...tonneaux, looping scivolate d'ala (col resto al seguito!) lomçovak e chi più ne ha più ne metta, arrivando persino all'utilizzo di fumogeni, ma che finiscono tutti sempre ed inesorabilmente in un catastrofico "splash".
Che dire, ha vinto alla fine un fantastico Willy Coyote all'inseguimento dell'imprendibile Bip Bip, ma la classifica finale ha poca importanza.
Ho visto oggi migliaia di "adulti" dedicare mesi di lavoro per vedere la loro realizzazione disintegrarsi dopo un solo unico "volo" di tre - quattro secondi e un pubblico di 50.000 persone divertirsi e tifare come dei matti per delle "creazioni" in cartapesta, polistirolo e pezzi di recupero!
Trenta squadre composte da 150 partecipanti di ogni ceto e professione; dal bancario all'idraulico, dallo studente all'imprenditore, dal consulente al muratore. Tutte le categorie erano rappresentate in questa fantastica "gara" dove il "denaro" non aveva nessun peso ma la fantasia, l'ingegno, la creatività la pazienza e sopratutto l'umorismo ha fatto trascorrere questa giornata in un sano divertimento all'aria aperta.


 

L'AB 212 SAR saluta Icaro C.S.F. Tavo Zimino Volante
Foot Loose Granarolo Lesi Granarolo Lesi Muttley
Tappisti Teppisti I banditi della tavola imbandita Alci Volanti Fat Blue Angels
Gli Sfigati e la Rossa di Maranello Animali allo stato brado Filmation Ghostbuster Spritz 2 - Colazione al volo
Aperiteam Squadra Soccorso No neuroni 2 - Il veliero Il salto della Guallia
Dragon Art di Agropoli Vita Giovanile Organizzata I Red Bull! Volano alto! I "colleghi" ... volano basso
... ... ... ...
... ... ... ...
... ... ... ...
... Ellen con i ... recuperati Willy ... dopo il volo! Quel che resta di ... mesi di lavoro!

TORNA SU'