<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Roma 17 Maggio 2006     -     all'udienza di Papa Benedetto XVI
Joseph Ratzingher

C'è la possibilità di essere ricevuti in Udienza dal Papa; AeCI ha ottenuto una udienza per i piloti (parenti e simpatizzanti).
E' l'occasione per passare due o tre giorni a zonzo per Roma con la moglie che da tempo e ripetutamente me ne aveva fatto richiesta. Pensiamo di affittare una stanza in qualche ... convento, ma poi decidiamo di partire con tenda sacco a pelo e paranchino (per alzarsi la mattina) e ci accordiamo con Alberto (che viaggia con un camper superextramegaaccessoriatoescootermunito) per recarci nello stesso campeggio.
Alberto ne trova uno proprio in città nei pressi della stazione Aurelia a pochi (4-5) km dal Vaticano, perfetto.
Martedì 16 maggio - Arriviamo nel primo pomeriggio e facciamo un giro di perlustrazione al campeggio; bello, ben servito e con i servizi urbani prorpio all'ingresso. Ci rechiamo all'accettazione e scopriamo che utilizzando una delle loro tende (alte, con brandine e biancheria!) veniamo a spendere 1,qualcosa meno che se utilizzassimo la nostra !?!? Bene ... utilizziamo la loro! Visto che non dobbiamo preparare il nido, prendiamo lo "shattle" (bus del campeggio) e ci rechiamo in centro.
Piazza S. Pietro è quasi completamente ricoperta da sedie e recinzioni ... non è una visione idilliaca ... ma tantè. Sulla lettera di accredito dell'AeCI è scritto che il pass può essere ritirato anche presso gli Uffici del Vaticano! Quale occasione migliore per entrare anche nella Città del Vaticano? Sentiamo, davanti a noi, che può entrare solo una persona ... ci dividiamo gli accrediti e ... noi non ci conosciamo!
Rientriamo al campeggio e, dopo una sana e tonificante doccia, andiamo a mangiarci una pizza nel ristorante locale.
Mercoledì 17 maggio - Verso le 8 ci arriva la telefonata di Annalisa (Santa donna del Chicco!) che ci avverte che lei e sua cognata(?) sono già "appollaiate" vicino alla transenna centrale e ci hanno tenuto due posti. Sotto il colonnato sono stati installati posti di controllo tipo check-in aeroportuale e le code sono già lunghette! A dir la verità io avevo creduto fosse una Udienza Privata; mi aspettavo una saletta ... sala ... salone ... ma qui ... è una piazza intera! E' evidente che questa non è una udienza privata ... ma decisamente generale !!
Occupata la posizione di "prima linea" (grazie Annalisa!) scatto foto a destra e manca osservando i vari settori che mano a mano vanno a riempirsi di migliaia di colorate e variopinte "formiche" che giungono da ogni parte del mondo; non avrei mai pensato che un numero così incredibile di persone arrivassero da Australia, America, Cile e chi più ne ha più ne metta (per non parlare poi degli stati Europei), per vedere e ascoltare il Papa "dal vivo" ! Veramente incredibile!
Poco prima dell'inizio vediamo avanzare dal fondo dela piazza un vessillo noto! E' "zio" Giannini che con la rappresentanza dei "Baroni Rotti" si porta sul palco zona "Vips". Ed ecco che un applauso scocca in distanza e si sposta a mò di ola sonora; alziamo gli sguardi ai maxi schermo ed abbiamo la conferma che Papa Benedetto XVI ha iniziato (in groppa alla Sua Papamobile) lo slalom tra le transenne.
Annalisa si gira e ... "mi raccomando ... fai delle belle foto, così poi me le passi!" Tranquilla (rispondo io) vedo anche se riesco a fartene una che ti ritragga assieme al Papa. ECCOLO (grida Annalisa). Scatto una prima foto a 20-30 metri e ... dislplay NERO! NOOOOOOO ... le batterie ... dove sono quelle di scorta !!!!!!!! Ovvio, sono rimaste in campeggio a prendere il sole!
Stò per tirare due moccoli e qualche Madonna ma mi trattengo; ho alla mia sinistra una Guardia Svizzera, alla mia destra un Agente in divisa ... e mi stà passando davanti Il Sommo Pontefice! Non vorrei passare il resto del mio soggiorno relegato su qualche inginocchiatoio della Cappella Sistina a recitare qualche migliaio di Pater-Ave-Gloria per espiare le mie colpe! Certo che se trovo Murphy da qualche parte ... gli faccio ingoiare le sue stramaledette leggi !!! Finita la benzina della Papamobile, Sua Santità si appresta ad iniziare l'Omelia, ma prima vengono elencati dai vari Prelati tutti i gruppi presenti e la loro provenienza. Come anticipato, sono rimasto esterefatto per le quantità di scuole, gruppi, associazioni, Parrocchie ecc. che arrivano dalle parti più impensate e distanti del mondo!
Attendiamo che venga nominato il nostro gruppo "piloti" per il grido di presenza, quando sentiamo annunciare ... "I dipendenti dell'Aero Club Italiano"; il grido si blocca e gli sguardi si incrociano ... sarà che il gruppo "piloti" lo annunciano dopo ... riattendiamo. Verso la fine dell'udienza ecco che vengono rinominati alcuni gruppi ... tutti attenti e pronti ... "I dipendenti dell'Aero Club d'Italia"! Questa volta il Papa è lontano, le guardie se ne sono andate e il moccolo parte! Ma vaffambagno l'AeCi e chi ci ha messo come suoi dipendenti!!! Non dovrebbe essere eventualmente l'AeCI che dipende dai Piloti ??? Nell'allontanarmi sento un " ... dipendente ... " mi giro e chiedo: "pilota?" un signore di mezza età risponde "Sì, e non dipendo da AeCI !" Bene, vedo che anche ad altri ha dato fastidio la cosa! AeCI ... ma rivà affanbagno !
Compro 4 volgarissime pile per la macchina fotografica alla modica cifra di 8 euro (...tacci vostri!); ci si ritrova con con Luciano, Franco, mogli, figli, Teresa ecc. per mangiare un panino e poi tutti (tranne Teresa ecc.) in giro turistico sul bus a due piani (che fà molto inglese) per le vie della città. Saluti e baci e si torna in campeggio per l'abbinata doccia-pizza.
Postilla a titolo "disastro annunciato - poteva essere una tragedia!" Sono venuto a sapere che gli amici mantovani arrivati la mattina in aereo, non sono riusciti a passare le transenne! Si dice che appena giunti in prossimità del check-in d'ingresso alla piazza, i cani antidroga si siano messi ad annusare insistentemente una certa vecchietta dall'apparenza innocua che porta il nome di Redenta. Gli agenti preposti alla sicurezza bloccano subito il gruppetto dei viandanti dall'odore strano. A nulla sono valse le intercessioni del Condottiero "BrancaZìNafta da CastiglionFiorentino"; il Comando delle "Guardie Svizzere" è inflessibile: "Quelli non passano ... puzzano troppo!" - Ma ragazzi !!! L'aveva pure annunciato Redenta che aveva talmente paura dell'aereo che se la sarebbe "fatta sotto" !!
Giovedì 18 Maggio - Alzati di buonora con l'intento di visitare i Musei Vaticani, ci troviamo davanti una coda che partendo (a ritroso) dai Musei arriva fino alle porte di Piazza S.Pietro! (stimo oltre 1 km) e mi rifiuto categoricamente (rischiando il divorzio!) di partecipare alla processione! Passiamo quindi la mattinata visitando la Basilica, le Tombe dei Papi, Il Museo dei tesori Vaticani e per finire la cupola cuccandoci 600 scalini in salita e (non ci crederete mai!) altrettanti in discesa! Megagelato da 3 euro per pranzo e ... non esiste più coda per i Musei !? C'incamminiamo ed arriviamo primi alla biglietteria; incredibile!
Stanchi ma niente affatto domi, ci rechiamo a Castel Sant'Angelo e scendiamo poi in metropolitana per uscire alla stazione centrale e visitare Santa Maria degli Angeli e Santa Maria Maggiore. Rimetrò sino a S.Pietro e bus sino al campeggio.
Giornata piena, piedi gonfi, occhi stanchi ma ... che vuoi di più dalla vita ? Una pizza!!
Venerdì 19 maggio - Il traffico è (come sempre) intensissimo, ma quasi esclusivamente in direzione centro; in uscita invece la viabilità è abbastanza agevole anche sul grande raccordo anulare ed entrando in autostrada salutiamo con la manina la grande Roma ... se vedèmo!.
Questa è l'occasione buona per visitare il paese di Orte, cosa che mi sono sempre riproposto di fare ma che era rimasto solo un intento. E' un bel paese arroccato su un'alta rupe, ancora "genuino" e originale con vicoli vicoletti volti e androni di case scavate nel tufo e a picco sul dirupo; le campane ci avvisano che mezzodì è giunto e quindi entriamo in "alimentari" e facciamo provviste. Ripartiamo con destinazione Orvieto dove pranziamo (panino e ... dolcetti!) all'ombra di una pianta del giardinetto che sovrasta il "Pozzo di S. Patrtizio". Esauriti gli alimenti percorriamo gli umidi lunghi e bassi gradini che scendono a spirale nel freddo e profondo pozzo che ha la caratteristica di avere la risalita con una spirale opposta e intermedia a quella di discesa. Tornati alla luce del sole, proseguiamo la visita della città arrivando al magnifico e stupendo Duomo che sovrasta e domina la piazza. Da cartelli e locandine esposte veniamo a conoscenza (ma quanto ignoranti siamo!) che vi sono anche visite guidate nei sotterranei della città! Ottimo motivo per tornare da queste parti! Rientriamo in autostrada e concludiamo abbastanza stanchi ma soddisfatti questa "Udienza Papale ai ... dipendenti foraggiatori di AeCI"!


 

La piazza ... il giorno prima ... e il giorno dopo! una fiumana di persone ... ... da tutto il mondo donne di piloti
Le gentili guardie svizzere Un lontano vessillo conosciuto Svizzero? Di sicuro non Novi! Arriva il Papa! #§*+]@^£$&% ...le pile !
Il Cupolone I Prelati Arrivano i "Baroni Rotti" La bella e ... lo zio cignale! Il Colosseo
Fori Imperiali e Circo Massimo Cambio della guardia al Quirinale La Tomba di Papa Giovanni La cupola dal basso e dal centro
interno dalla cupola Panoramica Piazza S.Pietro I Musei Vaticani Giardini interni!
Palazzo del Governatorato Che meraviglia !! Ingresso ai Musei Vaticani Ci potrei quasi atterrare! non servono commenti!
L'Italia ... una volta Mantova ... una volta! Mantua Sarcofaghi Semplce vetrata!
Orte ... finalmente! Panchine a stella Santuario ? Una via del centro Il nostro pasto ... iniziato
Il nostro ristorante! Si scende nel pozzo di S. Patrizio profondo e freddo! Vista dal basso!
Una via ... alberata Lo stupendo Duomo ... ... Il rosone

TORNA SU'