<----> La "TANA" di ARF          by Arf

04 marzo 2007 - 1° Raduno Fire Fox a Sissa (PR)

Trascorsa la notte ... all'ombra della luna in eclisse totale, con un cielo pulito come poche volte capita di vedere da queste parti; mi alzo verso le 9 convinto di vedere le cime di Alpi ed Apennini, e invece a fatica vedo le cime ... delle piante a 700-800 metri di distanza. Porcaccia miseria!

A S.Silvestro il gruppo firefox-tubietela è già in "temperatura" e pronto al via. Mi godo i decolli e ... sveglio il mio destriero.
A pochi chilometri da "Ali del Po" la foschia è ancora più densa e la visibilità è veramente scarsa. Occhi aperti per il traffico che è previsto abbastanza intenso.
In vista del campo viro per portarmi in sottovento Sx 02 e vedo due delta sulla mia sinistra; mi allargo e mi accodo.
Tutto il parcheggio e la pista di rullaggio è un arlecchino di ali e fusoliere colorate. Il delta che ho davanti allunga il sottovento; guardo a sinistra e scorgo un treassi in atterraggio. Subito dopo entra in finale il primo delta ed ecco quello che mi precede virare per la base e per il finale; viro a mia volta ed in finale vedo altri volatili in sottovento. Un circuito con scarsa visibilità perfettamente eseguito a vista, in sicurezza e senza radio! Bene, questi sono fatti! I bla..bla..bla li lasciamo ad altri!

All'accoglienza trovo il compagno di raid Carval (fautore della neonata Associazione Italiana Diporto Aeronautico) che mi alleggerisce il portafogli in cambio del "numerino" garante del posto a tavola. Molti (non prenotati) dovranno accontentarsi di un panino o recarsi ad ... altre tavole nei paraggi.

Girando tra i mezzi mi ritrovo a contare ... le eliche e mi fermo a 72 (di cui circa 40 ... le spingenti FireFox). Un successone che nessuno si aspettava. La bellissima e calda giornata (anche la foschia ha ... mollato l'osso!) ha premiato oltre ogni aspettativa i temerari (vista la data un pò a rischio!) organizzatori.
Trovo tanti vecchi compagni di viaggio e conosco, di persona, qualche amico di "mailling-hangar".
Tra i tanti trovo anche gli amici "Rovigoti" Massimo e Pierantonio forti "difensori" dei mezzi "basici" e fondatori del Club "Tubi & Tela" a sostegno di questi mezzi ingiustamente snobbati e considerati da troppe persone superati. Io stesso sono convintissimo in un loro prossimo riscatto.

Durante il lauto pranzo nell'accogliente ed ospitale agriturismo "Al Casòn" i "patron" Gionny Baggio (Eurofly), Gianluca Onori e Carlo Valeriani (AIDA) distribuiscono premi a destra e a manca ... peccato che io mi trovavo al centro!
Nel pomeriggio, a mò di ciliegina di questa magnifica giornata d'inizio stagione volatoria, tre colorati Firefox eseguono alcuni passaggi sulla pista e concludono con una bella e spettacolare fumata tricolore e poi ... tutti in ordinata fila per i decolli in sequenza.
Il rientro è avvenuto a 250-300 metri di quota, in un limpidissimo cielo azzurro e mantenendo la perfetta verticale del centro Po ansa dopo ansa sino a Borgoforte.
Da quì, acceso gps, trasponder, radio ed orizzonte artificiale ho percorso gli ultimi 5 km tenendo comunque in vista la ferrovia ... non si sa mai! ;-)

Grazie ancora al Padreterno, agli organizzatori, a Mario Dilda e a tutto il personale che si è dato da fare per il buon esito di questa stupenda ed indimenticabile giornata trascorsa in piacevole compagnia. Se il buongiorno si vede dal mattino ...


 

Notte d'eclissi ore 22,30 ... ... ... ore 0,20
Sissa ... in piena 1 ... 2 ... 3 ... 4 ... 5
Tutti a tavola 1 ... 2 ... 3 ... 4 ... 5
... 6 ... 7 ... 8 ... 9 Con tanti cani pilota, manco uno VERO che mi tenga compagnia!
Gli organizzatori Gionny (Eurofly) e Gianluca (AIDA) Premio Firefox al più lontano al più giovane pilota immatricolazione più recente ... e più vecchia
alla futura pilota firefox a chi ... è andato in Sardegna! ed ora le ... coppe AIDA al ... meno giovane! Mannaggia
... persa per un pelo (bianco)!
gruppo più numeroso
e al più lontano Luca e Andrea un delta ... "lo famo strano" la cisterna rifornimenti un agguerrito biplano
Una visita ... inaspettata
... no, non Massimo!
e gran finale col tricolore! www.diportoaereo.org il nascituro Club T&T

TORNA SU'