<----> La "TANA" di ARF          by Arf

19-21 luglio 2007 - Raduno aereo a Tannheim (D)
Tannkosh 2007

Era in programma di passare qualche giorno d'inizio luglio al mare Croato andando a trovare amici che si trovano da giugno in campeggio a Medulin.
Era anche da tempo in "attesa" un giro per i castelli austriaci.
Guarda caso il 4 luglio ad Aviano è presente la pattuglia americana dei "Blu Angels" e, riguarda caso, il 19-22 luglio c'è il raduno aereo a Tannheim che viene denominato Tannkosh per un evidente richiamo al più famoso raduno americano di Hoskosh. Da mail in lista (e relativi link in internet) sembra un grosso appuntamento; anzi sembra sia il più importante appuntamento europeo.
Io sono appena rientrato (30 giugno) dal giro dei tre mari e intendo fare il giro FIVU del Piemonte, ma tutte le date sembrano (stranamente) incastrarsi perfettamente per un invitante mesetto (abbondante) di turismo europeo "auto-aero-castel-gastronomico". E' deciso:

23-30/6 = Giro dei tre mari
1/7 = Raduno "lamieroni" ICP
3/7 = a Montereale nella casa degli amici (che al momento sono a Medulin)
4/7 = ad Aviano per l'esibizione dei "Blu Angels"
5/7 = partenza per il campeggio di Medulin
10/7 = partenza con gli amici per le grotte di Postumia (molto interessanti)
12/7 = salutiamo gli amici (che rientrano a Montereale) e proseguiamo per Lubiana, Klaghenfurt con giro del lago
13/7 = Salisburgo con navigazione sul fiume Salzach (simpatico), furto del portafoglio della moglie (da evitare!), visita al castello di Hellbrunn e giochi d'acqua (da fare!) e visita alla fortezza di Hohensalzburg (molto imponente). Si consiglia la "Salzburg card" che permette l'accesso a quasi tutti i monumenti e ai servizi pubblici.
15/7 = Visita a Rosenheim, Innsbruch e pernottamento a Fernsteinsee
16/7 = Fussen con visita ai castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein (meritano!)
18/7 = Roamtische Strasse sino a LandsBerg Am Lech (molto carino)
19/7 = Tannheim per il raduno aereo !!!
22/7 = Casa (via Innsbruch)
28/7 = Partenza per il raid Fivu !!!
Non male come carnet! Mi sà che aprirò prossimamente una sezione per documentare anche i "raid" automobilistici.

Che dire di Tannheim! Un raduno che richiama subiro alla mente il "nostro" M.d.P. del Trasimeno per lo spirito e il clima che si respira appena si arriva, ma con un impegno di mezzi (e sponsor) di un'altro pianeta! Per tutto il giorno sei o sette "taxi" Seat giravano attorno al campo per trasportare piloti e visitatori in qualsiasi parte del campo (meglio però il "nostro" trattore ... acrobatico !), due auto "red-bull" offrivano lattine dissetanti lungo tutto il perimetro della pista, tre o quattro "quad" ed altrettanti "chopper" tre posti sfrecciavano in continuazione come "follow-me" per assegnare poi i velivoli "intercettati" a decine di "sbandieratori" incaricati al rullaggio - parcheggio. Tutti ragazzi ben addestrati e professionali ma altrettanto simpatici e disponibili; veramente un'ottima impressione.
Ha volato di tutto e di più; dal parapendio al bimotore, dal crìcrì all'acrobatico di Ivanoff alla nostra "pattuglia" dei Pioneer. E tutto questo sempre con atterraggi e decolli senza sosta ! Veramente una grande e riuscitissima festa con una organizzazione impeccabile; bravi stì tedeschi!
Si è parlato (per il 2006) di oltre 1200 aerei intervenuti ! Forza giacche gialle (M.d.P.) ... dai che siete sulla strada giusta ... facciamoglielo vedere noi (voi)!

Per la cronaca: venerdì (20/7) ero seduto tranquillamente a godermi lo spettacolo, quando la coda del mio occhio destro (quello sinistro era impegnato altrove) viene attirato da una borsa blu con stemma tricolore ... io questo stemma l'ho già visto! Mi alzo e con aria indifferente mi avvicino alla coppia e constato la presenza di "ben" due borse "FIVU"; ho fatto conoscenza di Roberta e Gianni, due piloti di Trento (al momento appiedati) che verranno probabilmente a fine anno sul mio campo per prelevare un mezzo ... come è piccolo il mondo!


 

TORNA SU'